Prevenzione e interventi terapeutici dei disturbi della sfera emozionale in età evolutiva

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Prevenzione e interventi terapeutici dei disturbi della sfera emozionale in età evolutiva

Negli ultimi anni gli psicologi, i neuropsichiatri infantili e i professionisti della salute mentale che si occupano di sofferenza in età evolutiva (bambini e adolescenti) hanno assistito ad un drammatico incremento della richiesta di assistenza e intervento per diverse problematiche della sfera psichica in età evolutiva. Appaiono infatti in aumento quadri psicopatologici caratterizzati da sintomi di ansia e alterazioni dell’umore, compulsioni e ossessioni. Molti di questi quadri sono in continuità tra salute e patologia, ma anche in continuità tra fanciullezza e vita adulta e, pertanto, difficili da individuare e trattare. In linea con l’approccio bio-psico-sociale, appare fondamentale evidenziare precocemente pattern di comportamento prodromici di difficoltà di adattamento e di disagio psichico e, parallelamente, individuare fattori di rischio e fattori protettivi della deriva psicopatologica dell’individuo.

Il webinar si propone di presentare adeguati percorsi diagnostici, non solo con riferimento all’assessment psicodiagnostico, ma anche con riferimento ad esami organico-genetici utili a valutare in modo olistico l’individuo, e di illustrare interventi e trattamenti con elevata efficacia per i numerosi disturbi psicologici a esordio infantile. Particolare attenzione sarà posta sui fattori di rischio, sulla relazione tra disturbi psicopatologici e disturbi del neurosviluppo e sull’importanza che ha il coinvolgimento di genitori e insegnanti negli interventi di recupero.

Obiettivi

Al termine del webinar i partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare e descrivere le diverse condizioni psicopatologiche in età evolutiva.
  • Riconoscere i fattori di rischio personali e ambientali e l’impatto di possibili eventi traumatici.
  • Comprendere la relazione tra disturbi psicopatologici e disturbi del neurosviluppo descrivendo le possibili intersezioni e i rapporti di causalità tra queste condizioni.
  • Impostare prassi e tecniche di intervento psicologico per sostenere il recupero di soggetti con disturbi psicopatologici in età evolutiva.
  • Elaborare programmi di intervento che integrino le diverse risorse e che distinguano obiettivi a breve termine (miglioramento della qualità di vita dell’intero nucleo famigliare) da quelli a medio termine (prevenzione della cronicizzazione di sintomi psicopatologici e riduzione dell’impatto dei disturbi sul percorso maturativo dell’individuo) e lungo termine (prevenzione dei disturbi di personalità e promozione della piena realizzazione esistenziale dell’individuo).
Durata

Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.

Docenti

Fabio Celi. Psicologo e psicoterapeuta. È Primario psicologo nell’ASL di Massa e Carrara dal 2005 al 2018 Docente di Psicologia Clinica nelle Università di Parma e di Pisa Docente di Psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva nelle Scuole di specializzazione in psicoterapia di Torino, Milano, Padova, Bologna, Genova, Parma, Firenze e Roma.

Antonella Gagliano. Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile e dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”.  È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali e nazionali, riguardanti differenti tematiche inerenti la sua disciplina. Ha maturato una lunga esperienza clinica e di ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento e, più in generale, sui disturbi del neurosviluppo e sulla psicopatologia dell’età evolutiva. Ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina ed è stata coordinatore del Corso di Laurea  in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Messina. Dal Novembre 2018 è Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari ed esercita la sua attività clinica presso la divisione pediatrica “A. Cao” dell’ospedale “G.Brotzu” di Cagliari.

Destinatari e accreditamenti

In modalità webinar il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantilipsichiatri, medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

In caso di difficoltà di collegamento, sarà possibile recuperare la formazione anche in differita. Il test finale ECM dovrà essere svolto online entro i giorni successivi alla diretta. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.  Al termine del webinar sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Modalità di svolgimento

Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

Quota di partecipazione

Sconto del 20% valido fino al 20 aprile 2020

  • Iscrizione singola con ECM €144* anziché €180

*Esente IVA art. 10 com. 20

Maggio 08 2020

Dettagli

Inizia: 8/05/2020 @ 09:00
Finisce: 9/05/2020 @ 16:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 18
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

Online

Programma

  • Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00) - Dott. Fabio Celi
  • L’intervento psicoterapeutico cognitivo comportamentale in studio.
  • L’intervento psicoeducativo di matrice cognitivo comportamentale con i genitori.
  • L’intervento psicoeducativo di matrice cognitivo comportamentale in classe.
  • L’integrazione degli interventi classici con il modello del così detto comportamentismo di terza generazione.
  • Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00) - Dott.ssa Antonella Gagliano
  • Disturbi dell'umore in età evolutiva: la depressione e il disturbo bipolare.
  • Disturbi d’ansia, Disturbi dell’adattamento e disturbo post-traumatico da stress.
  • Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati.
  • Fattori di rischio e di protezione.
  • Trattamento psicofarmacologico.
  • Test finale ECM.
  •  

Organizzatore

Giunti O.S. Psychometrics
Telefono: 055/6236501
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento