Open Day Online del Master in Psicodiagnostica

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Open Day Online del Master in Psicodiagnostica

Partecipa all’open day online del Master in Psicodiagnostica che si terrà mercoledì 26 maggio dalle 18 alle 20!

Sarà un’occasione per conoscere e interagire con il Prof. Paolo Roma, referente scientifico del Master, con la divisione di ricerca e sviluppo e con la divisione formazione di Giunti Psychometrics.

L’evento si svolgerà in versione webinar in diretta, è prevista la presentazione del percorso formativo e un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con i referenti.

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria compilando il form sottostante con i propri dati personali.

Durata

L’open day si terrà il giorno 26 maggio dalle ore 18 alle ore 20.

Il Master

Il percorso formativo è composto da 4 Moduli, che – in un continuum temporale che attraversa tutto l’arco di vita – analizzano gli strumenti più rilevanti delle aree del Funzionamento intellettivo e adattivo, della Personalità e Psicopatologia, della Neuropsicologia, con l’aggiunta del contesto applicativo specifico della Psicologia giuridica.

Il Master tratta i principali strumenti diagnostici utilizzati dal professionista per costruire un profilo globale del funzionamento psichico dell’individuo, discriminare possibili condizioni psicopatologiche, prendere decisioni strategicamente orientate, e strutturare procedure specifiche di intervento.

Modulo A – Area Funzionamento intellettivo e adattivo. Si compone di sei corsi sui principali strumenti che permettono al clinico di indagare gli aspetti cognitivi dell’individuo e di raccogliere le informazioni utili per la valutazione del funzionamento intellettivo e adattivo lungo tutto l’arco di vita.

Modulo B – Area Personalità e Psicopatologia. Si compone di cinque corsi sui principali strumenti che permettono al clinico di indagare il funzionamento psicologico, la personalità, l’eventuale psicopatologia e gli aspetti trasversali che impattano sul livello di adattamento funzionale. Completa il modulo un confronto sull’utilizzo dei metodi proiettivi e i reattivi mentali autosomministrati.

Modulo C – Area Neuropsicologia. Si compone di quattro corsi sugli strumenti che permettono al clinico di indagare lo sviluppo neuropsicologico del bambino e le funzioni neuropsicologiche dell’adulto. Saranno presentati i profili cognitivi di individui colpiti da lesioni cerebrali, patologie neurodegenerative, patologie psichiatriche croniche, condizioni mediche generali interferenti con il funzionamento globale.

Modulo D – Area Psicologia giuridica. Si compone di cinque corsi per conoscere le procedure e le buone prassi dello psicologo in ambito giuridico-forense, con un particolare focus sulla valutazione delle competenze genitoriali e del danno psichico.

Ogni Modulo prevede una lezione introduttiva e una lezione conclusiva entrambe tenute dal Prof. Paolo Roma. La lezione introduttiva inquadrerà i temi che verranno affrontati all’interno dell’area, mentre nella lezione conclusiva saranno messi in relazione tra di loro gli strumenti descritti all’interno delle specifiche aree, anche attraverso la presentazione di casi clinici.

L’intero percorso sarà caratterizzato inoltre da supervisioni in itinere tenute in diretta dal Responsabile Scientifico che sono già incluse nel prezzo del Master.

Durante questi incontri, che verranno organizzati ogni mese, sarà possibile incontrare il Prof. Roma e chiarire dubbi che possono emergere durante lo studio individuale: questi momenti di confronto aumenteranno l’efficacia del percorso formativo.

Clicca qui per visualizzare la pagina completa del Master.

Responsabile scientifico

Paolo Roma. Psicologo, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Esperto in Psicologia Giuridica, Formatore per le ASL, Docente presso master universitari e scuole di specializzazione, Consulente tecnico per il Tribunale Civile e Penale di Roma, Componente del gruppo di Psicologia Forense dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Professore associato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Dipartimento di Neuroscienze Umane e Psichiatria dell’Università la Sapienza di Roma.

Destinatari

L’evento è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08 e specializzandi in psicoterapia.

Maggio 26 2021

Dettagli

Data: 26/05/2021
Costo Gratuito
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

event online – sede via Frà Paolo Sarpi 7/a Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, 50100 Italia

+ Google Maps

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Organizzatore

Giunti Psychometrics
Telefono: 0556236579
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento