Multiculturalità e valutazione psicodiagnostica in età evolutiva

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Multiculturalità e valutazione psicodiagnostica in età evolutiva

Sempre più frequentemente i clinici devono diagnosticare bambini/adolescenti che appartengono ad altre culture e/o che hanno una conoscenza limitata della lingua italiana, oltre a persone bilingui.

L’assessment di questi bambini/adolescenti richiede numerosi adattamenti specifici in base alle caratteristiche della persona valutata. Devono, in particolare, essere oggetto di attenzione da parte del clinico: 1) le modalità di richiesta del consenso informato alla valutazione; 2) le tecniche per la conduzione dei colloqui clinici e per la raccolta dei dati bio-psico-sociali in collaborazione o meno di mediatori culturali o traduttori; 3) la scelta degli strumenti da somministrare in base alle finalità della valutazione; 4) la comunicazione dei risultati e le eventuali indicazioni di intervento.

Durante il corso saranno analizzate e proposte alcune linee guida al fine di orientare il clinico nella pianificazione dell’assessment e nella scelta degli strumenti di valutazione.

Obiettivi
  • Analizzare e definire la multiculturalità.
  • Rilevare vantaggi e limiti del ricorso al mediatore culturale e al traduttore durante l’assessment.
  • Definire cosa si debba intendere per good practice nell’assessment di questi bambini.
  • Proporre alcune linee guida che orientino il clinico nella scelta degli strumenti (questionari, scale, test, colloquio ecc.) da impiegare per una good practice.
  • Illustrare vantaggi e limiti degli strumenti attualmente a disposizione degli operatori.

 

Durata

Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.

Programma

Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)

8.30-9.00 Registrazione partecipanti

  • Multiculturalità oggi.
    • Evoluzione storica
    • La realtà attuale
    • Definizione di termini
  • Assessment e multiculturalità: i significati impliciti nella richiesta di consulenza.
    • La criticità del ricorso all’interprete e/o al mediatore culturale durante l’assessment
    • Il ruolo degli informatori (genitori, insegnanti, parenti, assistenti sociali ecc.): di quali strumenti avvalersi per la raccolta delle informazioni?
  • Assessment di bambini e adolescenti: analogie e differenze.
  • Il consenso informato: quali problemi e quali possibili soluzioni?
  • Il colloquio clinico con il bambino/adolescente.
    • Il colloquio per la raccolta dei dati bio-psico-sociali con il bambino/adolescente, i genitori, gli assistenti sociali ecc.

Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)

  • La pianificazione della valutazione testologica.
  • La valutazione delle funzioni cognitive: quali strumenti?
    • alcune strategie per la lettura dei risultati.
  • La valutazione delle funzioni neuropsicologiche: quali strumenti?
  • La valutazione degli apprendimenti: quali strumenti?
  • La valutazione della personalità e delle relazioni interpersonali: quali strumenti?
  • La comunicazione dei risultati e delle eventuali indicazioni di intervento: strategie e interlocutori.

18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.

Docenti

Margherita Lang. Psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista (SPI). È professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È socio fondatore dell’A.R.P. (Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica, Milano).

Clara Michelotti. Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e dell’Apprendimento dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).

Destinatari e accreditamenti

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e psichiatri.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Per studenti e tirocinanti è possibile l’iscrizione come uditore a tariffa agevolata senza ECM.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Quote di partecipazione

Iscriviti con lo sconto del 15%, entro il 2 maggio 2018

  • Iscrizione singola con ECM €212* anziché €250 a persona
  • Iscrizione per gruppi da 3 o più partecipanti con ECM €200* a persona anziché €250 a persona
  • Iscrizione singola senza ECM €170* a persona anziché €200 a persona

*Esente IVA art. 10 com. 20

Per iscrizioni ECM di gruppo con un numero di partecipanti maggiore o uguale a tre, la promozione sarà del + 5% rispetto alla promozione in corso su ogni singola iscrizione.

Modalità di iscrizione

Il corso è stato annullato. Per informazioni scrivere a: [email protected]

Sede di svolgimento

Il corso si terrà presso l’Hotel Hilton Garden Inn, via Lucio Giunio Columella, 36, Milano.

L’hotel si trova in corrispondenza della linea rossa della Metro (M1), la fermata più vicina all’hotel è Villa San Giovanni.

Maggio 11 2018

Dettagli

Inizia: 11/05/2018 @ 09:00
Finisce: 12/05/2018 @ 18:30
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 16
Modalità: In Aula
Ultima Data Utile: 20180510
Categorie:

Luogo

via Lucio Giunio Columella, 36
Milano, 20128 Lombardia

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Programma

  • Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)
  • 8.30-9.00 Registrazione partecipanti
  • Multiculturalità oggi.
  • Assessment e multiculturalità: i significati impliciti nella richiesta di consulenza.
  • Assessment di bambini e adolescenti: analogie e differenze.
  • Il consenso informato: quali problemi e quali possibili soluzioni?
  • Il colloquio clinico con il bambino/adolescente.
  • Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)
  • La pianificazione della valutazione testologica.
  • La valutazione delle funzioni cognitive: quali strumenti?
  • La valutazione delle funzioni neuropsicologiche: quali strumenti?
  • La valutazione degli apprendimenti: quali strumenti?
  • La valutazione della personalità e delle relazioni interpersonali: quali strumenti?
  • La comunicazione dei risultati e delle eventuali indicazioni di intervento: strategie e interlocutori.
  • 18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.
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