La valutazione in una prospettiva integrata per la diagnosi funzionale nel ciclo di vita
Responsabile scientifico: Luisa Girelli
96 ore di webinar in diretta con i docenti dal 19 novembre 2021 al 12 marzo 2022 + 46 ore di corsi online asincroni
Il Master online è un percorso di Alta formazione specialistica che ha l’obiettivo principale di esaminare le molteplici dimensioni implicate nei Disturbi dell’Apprendimento per guidare il clinico ad una valutazione funzionale indispensabile alla formulazione di una diagnosi e di un piano di intervento.
In linea con la prospettiva più attuale, adottata anche nel DSM-5, i Disturbi specifici dell’Apprendimento sono considerati disordini comportamentali complessi e, come tali, presentano un alto grado di associazione, o comorbidità, oltre che di variabilità di fattori di rischio e di fattori causali.
Date queste premesse, nella clinica è sempre più sentita l’esigenza di giungere all’eventuale riconoscimento di un disturbo “specifico” solo dopo aver analizzato in modo esaustivo la storia di sviluppo e il funzionamento dell’individuo, essenziali a comprenderne appieno l’esperienza di apprendimento.
Partendo da queste considerazioni il Master si propone di sensibilizzare ed esercitare la capacità di ragionamento diagnostico valutando in modo specifico, ma non riduttivo, le varie componenti funzionali che costituiscono i precursori e i fondamenti degli apprendimenti scolastici (ovvero il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e sensori-motorie, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche) per giungere infine alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate (lettura, scrittura, comprensione e abilità di calcolo).
Attenzione specifica verrà posta alla valutazione delle componenti emotive-motivazionali, dirimenti nel contesto scolastico, in particolare nel caso di storie di sviluppo complesse (i.e., doppia eccezionalità e adozione). In ogni modulo le tematiche saranno affrontate nell’ottica di favorire il ragionamento diagnostico, assumendo uno sguardo longitudinale indispensabile per accompagnare e sostenere la transizione dall’età scolare all’età adulta.
Nel modulo finale sarà chiarito come la formulazione della diagnosi funzionale e la sua comunicazione siano essenziali alla progettazione di un intervento nei diversi contesti di sviluppo ed in un’ottica multidisciplinare integrata.
Ogni modulo presente all’interno del Master verrà sviluppato da docenti di riconosciuta rilevanza nel panorama clinico e di ricerca nazionale e internazionale.
- Esaminare le molteplici dimensioni implicate nei Disturbi dell’Apprendimento.
- Conoscere le più recenti ricerche nel panorama nazionale e internazionale.
- Sensibilizzare ed esercitare la capacità di ragionamento diagnostico valutando in modo specifico, ma non riduttivo, le varie componenti funzionali, per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate.
- Valutare le componenti emotive-motivazionali nei diversi percorsi formativi.
- Formulare e comunicare una diagnosi funzionale per favorire la progettazione di un intervento nei diversi contesti.
Il master ha una durata complessiva di 150 ore ed è composto da lezioni sincrone e asincrone. Le lezioni sincrone si svolgeranno dal 19 novembre 2021 al 12 marzo 2022.
Le 150 ore complessive sono ripartite come indicato di seguito:
- 96 ore di lezioni sincrone: lezioni frontali e parti laboratoriali in diretta sulla piattaforma online zoom.
- 46 ore di corsi online asincroni sugli strumenti WISC-IV, WAIS-IV, NEPSY-II, BAS 3 erogati sulla piattaforma Giunti Campus a disposizione del partecipante dal momento dell’iscrizione fino al 12 marzo 2022, ultima giornata del master. Lo svolgimento di questi corsi sarà necessario per completare la formazione e per conseguire la certificazione finale.
- 8 ore di elaborato finale in forma scritta su un argomento o su un caso clinico a scelta.