La discussione di un caso per la diagnosi differenziale tra MCI e depressione
Webinar gratuito in diretta con Marco Timpano Sportiello e Stefania Tocchini
Giovedì 20 maggio 2021, orario 18.00-19.00
Il Mild Cognitive Impairment (MCI) si caratterizza per la presenza di un deficit cognitivo isolato, in assenza di una compromissione generale del funzionamento quotidiano.
Se ne conoscono diverse tipologie, ma frequentemente chi ne è affetto presenta un significativo deficit di memoria e sintomi che possono manifestarsi anche in caso di depressione: non raramente queste due condizioni si possono sovrapporre producendo quadri clinici e comportamentali difficili da interpretare. La diagnosi differenziale è cruciale e consente di effettuare un corretto inquadramento e di impostare un trattamento adeguato.
La nuova edizione della Wechsler Memory Scale indaga diversi tipi di memoria (uditiva e visiva, verbale o spaziale). È disponibile in due forme, una per gli adulti e una semplificata per gli anziani, e include un subtest (l’esame breve dello stato cognitivo) che valuta in pochi minuti lo stato cognitivo globale.
Durante il webinar, attraverso la discussione di un caso clinico, si approfondirà l’utilità di usare la WMS-IV per la diagnosi differenziale tra Mild Cognitive Impairment e Depressione, mettendo in luce come si interpretano i punteggi che emergono dall’uso dello strumento per questa finalità.
Durata
Il webinar inizierà alle ore 18. Si prevede 1 ora di trasmissione nella quale verrà riservato un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con i docenti.
Destinatari
Il webinar è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione.