Lo sviluppo nella prima infanzia è un processo di crescita complesso in cui si interfacciano continuamente fattori biologici e fattori ambientali. La valutazione clinica in questo periodo dello sviluppo è di fondamentale importanza per programmare l’intervento precoce che deve tenere conto non solo dello sviluppo cognitivo ma anche della reciproca influenza del mondo affettivo e relazionale, in particolare del ruolo dell’attaccamento.
Lo sviluppo nella prima infanzia è un processo di crescita complesso in cui si interfacciano continuamente fattori biologici e fattori ambientali.
La valutazione clinica in questo periodo dello sviluppo è di fondamentale importanza per programmare l’intervento precoce che deve tenere conto non solo dello sviluppo cognitivo ma anche della reciproca influenza del mondo affettivo e relazionale, in particolare del ruolo dell’attaccamento.
Per affrontare il tema dello sviluppo affettivo nella prima infanzia bisogna tenere in considerazione tutte quelle condizioni che possono favorire od ostacolare la formazione della relazione di attaccamento, poiché questi elementi possono a loro volta influenzare alcune traiettorie di sviluppo.
Diverse sono le riflessioni, in letteratura, rispetto al peso della qualità della relazione di attaccamento nello sviluppo cognitivo e linguistico del bambino (Bretherton, Bates, Benigni, Camaioni e Volterra, 1979). Gli approcci storici dell’attaccamento (Bowlby 1969, Ainsworth 1979) ribadiscono come una relazione sicura possa essere fondamentale favorire il processo di simbolizzazione, tappa importante dello sviluppo cognitivo nella prima infanzia.
Da qui nasce il bisogno di definire e comprendere le reciproche influenze del mondo affettivo e cognitivo nella fase di crescita.
Il corso si pone l’obiettivo di costruire una presa in carico del bambino dalla primissima infanzia, partendo dall’anamnesi all’interpretazione dei punteggi degli strumenti psicometrici, tenendo conto della reciproca influenza tra sviluppo cognitivo e legami di attaccamento.
Partendo dai modelli teorici di riferimento si arriverà all’interpretazione critica di alcuni casi clinici che vedranno il confronto tra scale di sviluppo diverse (BAYLEY-III e M-P-R), il ruolo dell’attaccamento nell’interpretazione del profilo di sviluppo e infine l’osservazione e la gestione della delicata e complessa dinamica che si presenta nel momento della valutazione.
Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in due giornate da 6 ore ciascuna.
Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, audiologia e foniatria, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08.
l corso rilascia 18 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, audiologia e foniatria.
Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.
Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione al corso senza ore di assenza.
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.