Il Corso online di Alta formazione specialistica ha l’obiettivo principale di presentare gli strumenti di lavoro utili allo psicologo per svolgere la professione in ambito educativo e scolastico.
La presenza dello psicologo nella scuola e in altri contesti educativi richiede la conoscenza di ambiti di intervento specifici e di strumenti che aiutino il lavoro di promozione del benessere e di prevenzione del disagio in bambini e adolescenti, ponendo particolare attenzione alle figure professionali della scuola e alla famiglia.
Il lavoro dello psicologo orientato ad intervenire nei contesti scolastici ed educativi prevede la possibilità di interagire con i differenti attori coinvolti, dagli alunni agli insegnanti, ai dirigenti, ai genitori nei diversi ordini e gradi di scuola. In questi contesti è necessario porre attenzione alle componenti evolutive e di sviluppo tipico e atipico dei bambini e degli adolescenti, alle caratteristiche dell’ambiente socioculturale e tecnologico rispetto alla realtà organizzativa, alle dimensioni professionali del corpo docente e alle specificità che caratterizzano le famiglie. Il lavoro del professionista implica quindi competenze di osservazione, lettura e analisi dello sviluppo e del contesto, da tradurre poi in capacità comunicative e consulenziali individuali e di gruppo da applicare alla gestione delle differenti situazioni.
È partendo da queste considerazioni che questo percorso di Alta Formazione Specialistica risponde all’esigenza dello psicologo di formarsi in maniera complessa e approfondita in ambito evolutivo, valutativo e preventivo.
Il corso è strutturato su 5 moduli tematici erogati in modalità FAD asincrona. Ad ogni modulo sono abbinate 4 lezioni laboratoriali che si svolgeranno in modalità webinar in diretta con i docenti. Completa il percorso un modulo teorico asincrono sugli aspetti etici, normativi e deontologici della professione.
Ogni modulo presente all’interno del Corso di Alta Formazione Specialistica verrà sviluppato da docenti di riconosciuta rilevanza nel panorama clinico e di ricerca nazionale e internazionale.
Utile per:
- Acquisire competenza nei diversi ambiti di intervento della psicologia nei contesti educativi e scolastici
- Approfondire modelli di analisi e di lettura di processi e contesti in età evolutiva
- Conoscere le teorie più recenti nell’ambito della psicologia dell’educazione e dello sviluppo
- Apprendere l’utilizzo dei principali strumenti e metodi utilizzabili nei contesti educativi e scolastici
- Pianificare interventi specifici di prevenzione e promozione del benessere individuali e di gruppo
PROGRAMMA
Modulo introduttivo – 2 ORE
- Introduzione e presentazione del percorso formativo, con Annella Bartolomeo e Elena Gatti
Modulo 1
Aspetti cognitivi: identificazione precoce di aspetti deficitari e di plusdotazione; sviluppo e consolidamento di abilità cognitive e funzioni esecutive; potenziamento e recupero.
LEZIONI ASINCRONE – 12 ORE
- I modelli di apprendimento nei diversi livelli scolastici, con Manuela Cantoia
- Dalle difficoltà ai disturbi specifici di apprendimento: rilevazione, monitoraggio e intervento, con Daniela Traficante
- Apprendimento, metacognizione e metodo di studio, con Elena Gatti
- Plusdotazione – I bambini plusdotati, con Assunta Zanetti
LABORATORI SINCRONI – 16 ORE
- Strumenti per l’osservazione delle tappe di sviluppo e dei precursori degli apprendimenti
- Strumenti di osservazione/monitoraggio per l’individuazione delle difficoltà di apprendimento (screening)
- Strumenti e metodi per l’apprendimento nella scuola
- La valutazione della plusdotazione in età evolutiva
Modulo 2
Aspetti relazionali e sociali: relazioni con i pari e con gli adulti; sviluppo di abilità di socializzazione; il ruolo del contesto ambientale
LEZIONI ASINCRONE – 12 ORE
- Le relazioni interne alla scuola (insegnante e insegnante; insegnante e dirigente), con Sergio Curti
- Il gruppo classe: metodologie e strumenti dell’intervento in classe, con Elena Gatti
- La relazione insegnante-alunno, con Annalisa Valle
- Le relazioni esterne alla scuola (con famiglia e territorio), con Annella Bartolomeo
LABORATORI SINCRONI – 16 ORE
- L’osservazione delle relazioni insegnanti-alunni
- Gli interventi con il gruppo classe: strumenti e metodi
- Gli interventi sul gruppo dei docenti: strumenti e metodi
- Modelli di relazione di aiuto e consulenza nella scuola
Modulo 3
Aspetti emotivi e affettivi nei percorsi di crescita
LEZIONI ASINCRONE – 12 ORE
- Emozioni, attaccamento e relazione educativa, con Ilaria Castelli
- Adolescenti e scuola, con Emanuela Confalonieri
- Il ruolo dei fattori emotivi e affettivi nell’apprendimento, con Elena Gatti
- Le sfide della professione insegnante e i rischi di malessere professionale, con Chiara D’Angelo
LABORATORI SINCRONI – 16 ORE
- L’osservazione dell’attaccamento nella scuola
- Il lavoro con gli adolescenti nella scuola
- Valutare e sostenere percorsi di motivazione all’apprendimento
- Modelli di valutazione e intervento a sostegno degli insegnanti
Modulo 4
Cambiamenti e innovazioni culturali: nuovi scenari e sfide per la scuola
LEZIONI ASINCRONE – 12 ORE
- L’orientamento scolastico e professionale nel mondo attuale, con Diego Boerchi
- Nuovi modelli di apprendimento e di didattica per la Didattica Digitale Integrata, con Stefano Cacciamani
- Nuove prospettive per i Bisogni educativi speciali (BES), con Elena Gatti
- Il valore dello sport nei contesti di apprendimento, con Barbara Rossi e Lucia Castelli
LABORATORI SINCRONI – 16 ORE
- Percorsi e modelli di orientamento scolastico e professionale
- Progettare attività per la scuola e la Didattica Digitale Integrata
- Modelli di intervento per lo psicologo a supporto dei BES
- Progetti di intervento per promuovere l’apprendimento attraverso lo sport
Modulo 5
Fattori di rischio e protezione per la prevenzione del disagio
- Fattori di rischio e fattori di protezione nei contesti di crescita, con Chiara Ionio
- Promozione del benessere in età evolutiva, con Maria Giulia Olivari
- Espressione delle diverse tipologie di disagio in età evolutiva, con Maria Giulia Olivari
- Il rischio della dispersione nella popolazione scolastica, con Emanuela Confalonieri
LABORATORI
- Osservare e valutare i fattori di rischio e protezione
- Interventi di educazione alla salute nei contesti scolastici ed educativi
- Osservazione e interventi di prevenzione del disagio in età evolutiva
- Rilevazione degli indicatori della dispersione scolastica e interventi di prevenzione
Modulo 6
Aspetti normativi e deontologici
Docenti: Lauro Mengheri, Manuela Tomisich e Barbara Bertani
Il percorso di alta formazione prevede 4 laboratori per ogni modulo, ad eccezione del modulo 6.
Durante questi laboratori saranno effettuati approfondimenti e integrazioni sui temi trattati nel modulo con un forte taglio pratico e operativo.
La partecipazione è facoltativa ma fortemente consigliata in quanto parte esperienziale integrante del percorso di formazione.
I laboratori verranno svolti in modalità webinar in diretta con i docenti attraverso la piattaforma Zoom che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande, svolgere le esercitazioni proposte e interagire con i docenti. Le dirette saranno interamente registrate e messe a disposizione degli iscritti per il ripasso dei contenuti.
Le istruzioni per prenotare la propria partecipazione ai laboratori saranno inviate via e-mail agli iscritti.
Ogni modulo del percorso formativo, ad eccezione del modulo 6, prevede lo svolgimento di 4 laboratori che si terranno nelle giornate di sabato e avranno una durata di 4 ore ciascuno.
In ogni giornata sono previsti 2 laboratori per un totale di 8 ore formative che si svolgeranno nella fascia oraria 9-13; 14-18.
I laboratori si svolgeranno a partire dal 5 febbraio e si concluderanno entro il 25 giugno.
Il calendario dettagliato degli incontri relativi ai singoli moduli sarà pubblicato a breve.