Il corso si propone di fornire ai professionisti le conoscenze utili a contribuire alla valutazione degli apprendimenti scolastici ai fini diagnostici.
Durante le lezioni saranno fornite conoscenze aggiornate in merito: all’inquadramento diagnostico; ai modelli di apprendimento e funzionamento delle abilità di letto-scrittura e delle abilità matematiche; agli strumenti di valutazione; alle modalità di analisi e stesura del profilo di funzionamento degli apprendimenti scolastici; all’individuazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative da condividere con il team scolastico; alle normative di riferimento in ambito clinico e scolastico.
Saranno inoltre fornite indicazioni rispetto allo stato dell’arte sull’evidenza ed efficacia in letteratura e sarà discussa la più recente letteratura in materia di riabilitazione a distanza. Attraverso le ore di esercitazione pratica, i partecipanti analizzeranno e discuteranno case report insieme ai docenti.
PROGRAMMA
Sabato 9 Gennaio 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 1 – Introduzione
DSA: educazione, prevenzione, riabilitazione – Claudio Ambrosini.
Indicatori di rischio e indici predittivi nel profilo di sviluppo – Claudio Ambrosini.
Fattori protettivi nell’ottica ICF – Claudio Ambrosini.
I prerequisiti agli apprendimenti scolastici – Giacomo Stella.
Le abilità scolastiche – Giacomo Stella.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: diagnosi nosografica (DSM-5 e ICD-10), diagnosi funzionale, outcomes e comorbilità – Roberta Penge.
Il colloquio clinico: raccolta anamnestica – Caterina d’Ardia.
Domenica 10 Gennaio 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 2 – La valutazione cognitiva e neuropsicologica
La valutazione cognitiva – Monica Rea.
Funzioni esecutive nel profilo funzionale degli apprendimenti scolastici – Paolo Stievano.
La valutazione neuropsicologica delle funzioni esecutive – Paolo Stievano.
La valutazione delle funzioni linguistiche orali – Paolo Stievano.
2 ore di esercitazione pratica: case report.
4 ore di studio individuale di materiale.
Sabato 23 Gennaio 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 3 – La valutazione cognitiva delle funzioni non verbali
La valutazione del profilo neuropsicomotorio – Carlo Muzio e Claudio Ambrosini.
La valutazione delle componenti prassiche – Claudio Ambrosini.
La valutazione del profilo socio-emozionale – Monica Rea.
2 ore di esercitazione pratica: case report.
Domenica 24 Gennaio 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 4 – La valutazione degli apprendimenti scolastici – Abilità di scrittura
I prerequisiti all’apprendimento della scrittura – Stefania Zoia.
L’apprendimento della scrittura – Stefania Zoia.
La valutazione delle abilità di scrittura (ortografia) – Antonella De Cunto.
La valutazione della scrittura (grafia) – Michela Battisti.
2 ore di esercitazione pratica: case report.
4 ore di studio individuale di materiale.
Sabato 6 Febbraio 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 5 – La valutazione degli apprendimenti scolastici – Abilità di lettura
I prerequisiti all’apprendimento della lettura – Giacomo Stella.
L’apprendimento della lettura – Giacomo Stella.
La valutazione delle abilità di lettura – Alessia Zanini e Antonella De Cunto.
2 ore di esercitazione pratica: case report.
Domenica 7 Febbraio 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 6 – La valutazione degli apprendimenti scolastici – Abilità di calcolo
I prerequisiti all’apprendimento delle abilità matematiche – Luisa Girelli.
L’apprendimento delle abilità matematiche – Luisa Girelli.
La valutazione delle abilità matematiche – Delphine Palopoli.
2 ore di esercitazione pratica: case report.
4 ore di studio individuale di materiale.
Sabato 20 Febbraio 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 7 – La valutazione degli apprendimenti scolastici in ottica multidisciplinare
La valutazione degli apprendimenti in ottica multiprofessionale:
L’indagine delle abilità visuo-spaziali e profilo del disturbo di apprendimento non verbale – Irene Mammarella e Ramona Cardillo.
Il contributo dell’ortottista nella valutazione degli elementi costitutivi della funzionalità visiva – Fabio Casalboni.
Potenziamento visuopercettivo nei DSA attraverso il visual training – Fabio Casalboni.
2 ore di esercitazione pratica: case report.
Domenica 21 Febbraio 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 8 – La presa in carico
Il colloquio di restituzione in ottica multidisciplinare – Caterina d’Ardia.
La presa in carico in équipe multidisciplinare in età evolutiva – Caterina d’Ardia.
La diagnosi e il colloquio di restituzione con pazienti adolescenti (14-18 anni) – Valentina Colelli.
Normativa di riferimento nazionale e regionale: raccomandazioni cliniche, documenti di consenso, linee guida (normativa di riferimento) – Monica Rea.
2 ore di esercitazione pratica: case report.
4 ore di studio individuale di materiale.
Sabato 6 Marzo 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 9 – La presa in carico del DSA nella rete équipe-famiglia-scuola
La presa in carico oltre il setting terapeutico. Il lavoro équipe-famiglia: parent training nelle famiglie di bambini e ragazzi con DSA – Chiara Terribili.
Il profilo di funzionamento: l’identificazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative – Chiara Terribili.
Il lavoro in rete con la scuola e il PDP – Chiara Terribili.
2 ore di esercitazione pratica: case report.
Domenica 7 Marzo 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 10 – Evidence Based Medicine nel trattamento dei DSA
EBM e aggiornamento professionale: come effettuare la selezione degli studi – Mattia Della Rocca.
DSA e EBM evidenze di efficacia – Mattia Della Rocca.
EBM e approcci riabilitativi nei DSA – Luisa Lopez e Antonella De Cunto.
EBM e riabilitazione a distanza nei DSA – Eleonora Pasqua.
2 ore di esercitazione pratica: case report.
4 ore di studio individuale di materiale.
Sabato 20 Marzo 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 11 – DSA e plusdotazione
DSA e Plusdotazione: il profilo dal punto di vista neuroscientifico – Mattia Della Rocca.
DSA e Plusdotazione: difficoltà o risorsa? – Mattia Della Rocca.
Prosecuzione Modulo 11 – DSA ai tempi del Covid19
La valutazione degli Apprendimenti Scolastici ai tempi del Covid19 – Roberta Penge e Maria Letizia Tossali.
La diagnosi e la riabilitazione a distanza ai tempi del Covid19 – Antonella De Cunto.
4 ore di studio individuale di materiale.
Domenica 21 Marzo 2021 con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00
MODULO 12 – DSA e bilinguismo
Profili e valutazione – Luisa Lopez.
Consensus Conference DSA – Roberta Penge e Stefania Zoia.
Tavola rotonda conclusiva del corso.