la teoria contenuta nel testo Gestalt Therapy è tanto geniale quanto poco sviluppata rispetto alle sue potenzialità. Il testo rimase per anni non sviluppato, per motivi diversi.
Il vuoto di sviluppo teorico della psicoterapia della Gestalt ha creato non pochi problemi. Da una parte ha fatto si che molti lo riempissero con altre teorie, dall’altra non ha consentito una evoluzione strutturata.
Il seminario affronterà, in modo teorico ed esperienziale, i nodi più ostici della
teoria della psicoterapia della Gestalt, per destrutturare e riconfigurare i contenuti del testo alla luce della clinica dei nostri giorni.
Dan Bloom, un decano ed ex presidente del NYIGT, formato con L. Perls, I. From e R. Kitzler, è uno dei conoscitori più profondi del testo, ma anche di quelle che furono le radici culturali che ne costituirono la forza creativa.
I didatti dell’Istituto di Gestalt HCC Italy offriranno ai partecipanti un luogo dialogico ed esperienziale per una critica costruttiva sui concetti fondamentali, per migliorarne la didattica e la fruizione clinica.
Destinatari
Il seminario è rivolto a psicologi, medici, psicoterapeuti di tutti gli approcci.
Per n. 20 neolaureati e studenti universitari dei corsi di laurea triennale e specialistica in psicologia e medicina l’evento è gratuito fino ad esaurimento posti.