Tecniche e strumenti applicativi per migliorare l’empatia nei contesti sociali e professionali
Corso promosso da Empaticalab società di Giunti Psychometrics
Bologna, 12-13 aprile 2019
Il primo e unico corso a livello mondiale progettato con la supervisione scientifica del Prof. Giacomo Rizzolatti, scopritore dei neuroni specchio.
Il corso affronta la tematica dell’empatia con un approccio basato sulle evidenze scientifiche della scoperta dei neuroni specchio del Prof. Rizzolatti, focalizzandosi sull’importanza del riconoscimento delle emozioni e sulla consapevolezza emotiva per entrare nel mondo dell’Altro. L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito sanitario, educativo e delle risorse umane, fornisce tecniche e strumenti per mettere in atto comportamenti empatici migliorando così la qualità della relazione in situazioni di particolare complessità e stress.
- Acquisire conoscenze e competenze nella gestione empatica delle relazioni, alla luce delle ricerche più recenti sui neuroni specchio scoperti dal Prof. Rizzolatti.
- Acquisire le basi teorico-scientifiche sottostanti il concetto di empatia.
- Acquisire una visione inedita del concetto di empatia al di là dei luoghi comuni più diffusi.
- Acquisire strumenti pratici per riconoscere e mettere in atto comportamenti empatici.
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.
Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito sanitario come psicologi, medici, logopedisti, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti e infermieri, figure che lavorano in ambito educativo come insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità…), a professionisti delle risorse umane e a studenti universitari, assistenti sociali.