Webinar in diretta con Emanuele Del Castello
Giovedì 8 luglio 2021, orario 18.00-19.00
Il webinar condotto da Emanuele Del Castello presenterà i vantaggi del nuovo report interpretativo del test MMPI-2.
Durante la diretta verranno discussi e confrontati due casi clinici, uno rappresentativo di un buon adattamento e uno di un atteggiamento difensivo. Sarà possibile apprezzare come il nuovo report restituisca la descrizione di alcuni tratti del profilo di funzionamento individuale che altrimenti potrebbero rimanere sommersi, fornendo indicazioni utili per la stesura della relazione anche in caso di effettivo o apparente buon adattamento.
Il MMPI-2 è lo standard per la valutazione della personalità e della psicopatologia. Si impiega in ambito clinico, militare o medico-legale, dove offre un aiuto valido e concreto per l’esplorazione delle diverse aree del funzionamento psicologico di una persona. La possibilità di avere un nuovo report interpretativo informatizzato, cioè una guida all’utilizzo dei dati che emergono dalla somministrazione del test, aiuta i clinici a ottenere in breve tempo un profilo dettagliato di tale funzionamento, a formulare ipotesi diagnostiche e ad acquisire preziose indicazioni per la costruzione di un’alleanza di lavoro e per il trattamento.
Durata
Il webinar inizierà alle ore 18.00. Si prevede 1 ora di trasmissione nella quale verrà riservato un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con il docente.
Destinatari
Il webinar è aperto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e docenti universitari.
Docente
Emanuele Del Castello. Psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, lavora come dirigente psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Caserta. Insegna in varie scuole di specializzazione in psicoterapia; in particolare, è didatta-supervisore, nonché docente di Terapia di Coppia e di Psicodiagnostica della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC).
Modalità di partecipazione
La partecipazione al webinar è gratuita, la registrazione è obbligatoria.