Negli ultimi anni gli psicologi, i neuropsichiatri infantili e i professionisti della salute mentale che si occupano di sofferenza in età evolutiva (bambini e adolescenti) hanno assistito ad un incremento della richiesta di assistenza e intervento per diverse problematiche della sfera psichica in età evolutiva. Appaiono infatti in aumento quadri psicopatologici caratterizzati da sintomi di ansia e alterazioni dell’umore, compulsioni e ossessioni. Molti di questi quadri sono in continuità tra salute e patologia, ma anche in continuità tra fanciullezza e vita adulta e, pertanto, difficili da individuare e trattare. In linea con l’approccio bio-psico-sociale, appare fondamentale evidenziare precocemente pattern di comportamento prodromici di difficoltà di adattamento e di disagio psichico e, parallelamente, individuare fattori di rischio e fattori protettivi della deriva psicopatologica dell’individuo.
Il corso si propone di presentare adeguati percorsi diagnostici con riferimento all’assessment psicodiagnostico, e di illustrare interventi e trattamento psicoterapeutico cognitivo comportamentale con elevata efficacia per i numerosi disturbi psicologici a esordio infantile. Particolare attenzione sarà posta sui fattori di rischio, sulla relazione tra disturbi psicopatologici e disturbi del neurosviluppo e sull’importanza che ha il coinvolgimento di genitori e insegnanti negli interventi di recupero.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Identificare e descrivere le diverse condizioni psicopatologiche in età evolutiva.
- Riconoscere i fattori di rischio personali e ambientali e l’impatto di possibili eventi traumatici.
- Impostare prassi e tecniche di intervento psicologico per sostenere il recupero di soggetti con disturbi psicopatologici in età evolutiva.
- Elaborare programmi di intervento che integrino le diverse risorse e che distinguano obiettivi a breve termine (miglioramento della qualità di vita dell’intero nucleo famigliare) da quelli a medio termine (prevenzione della cronicizzazione di sintomi psicopatologici e riduzione dell’impatto dei disturbi sul percorso maturativo dell’individuo) e lungo termine (prevenzione dei disturbi di personalità e promozione della piena realizzazione esistenziale dell’individuo).
10 ore di autoformazione attraverso video, slide ed esercitazioni fruibili esclusivamente online.
Docente
Fabio Celi. Psicologo e psicoterapeuta. Già Primario psicologo nell’ASL di Massa e Carrara. Docente di Psicologia Clinica Università di Pisa. Docente di Psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva nelle Scuole di specializzazione in psicoterapia di Torino, Milano, Padova, Bologna, Genova, Parma e Firenze.