Durante la prima giornata, dopo aver introdotto i concetti di competenza implicita ed esplicita, ci concentreremo sul funzionamento e sullo sviluppo delle competenze comunicative e sui correlati neurali della competenza linguistica. Attraverso un’analisi approfondita di recenti studi internazionali, sarà presentato un quadro complessivo dello sviluppo comunicativo e linguistico e dell’impatto che l’interazione tra fattori biologici, ambientali e cognitivi ha su questo processo. In particolare verranno spiegate le caratteristiche del disturbo linguistico in bambini con disturbo primario del linguaggio, ed introdotte le caratteristiche della Batteria per la Valutazione del Linguaggio in bambini dai 4 ai 12 anni (BVL_4-12). La seconda giornata sarà dedicata alla valutazione ed interpretazione dei disturbi del linguaggio in condizione di bilinguismo. Anche in questo caso, l’attenzione verrà inizialmente posta sulla nozione di competenza bilingue per poi soffermarci sulle caratteristiche cognitive e neurali di tale competenza. Infine, saranno trattati i disturbi acquisiti e congeniti del linguaggio in condizioni di bilinguismo.
- Acquisire nuove conoscenze sullo sviluppo delle competenze comunicative e sui correlati cognitivi e neurali del linguaggio in condizioni di mono e bilinguismo.
- Comprendere le caratteristiche degli strumenti per la valutazione del linguaggio in età evolutiva ed interpretare correttamente i risultati ottenuti
- Conoscere le caratteristiche del disturbo linguistico in bambini con disturbo primario del linguaggio.
- Saper valutare e comprendere gli effetti dell’esposizione a più lingue sullo sviluppo del linguaggio.