L’Istituto A.T. Beck in collaborazione con AreaTrauma – Formazione in Psicotraumatologia – presenta la II edizione del Master Guarire il Trauma: valutazione, relazione terapeutica e trattamento del trauma semplice e complesso.
Il Master offrirà ai partecipanti un percorso formativo di alta specializzazione fornendo strumenti diagnostici, concettualizzazioni teoriche e protocolli terapeutici, aggiornati e con la maggiore evidenza scientifica di efficacia, per il PTSD semplice, il PTSD complesso e i Disturbi Dissociativi.
Il Master si pregia di avere tra i docenti professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale che si sono distinti sia in ambito scientifico che nella pratica clinica. Per maggiori informazioni si veda il programma.
Per quanto riguarda il PTSD semplice, i trattamenti di riferimento sono quelli della Foa (2007) e di Ehlers e Clark (2008).
Il trattamento più utilizzato per il PTSD complesso e i disturbi dissociativi è quello orientato per fasi che suddivide il percorso terapeutico in 3 step. Ciascuna fase si fonda sulla precedente e ha una struttura libera, non rigida, ma ricorsiva. Il Master si propone di affrontare dettagliatamente ognuna di queste tre fasi del trattamento e nello specifico:
-per la Fase 1, che ha l’obiettivo di ridurre i sintomi mirando alla stabilizzazione, verranno insegnati strumenti quali il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction per il trauma (MBSR), la Dialectical Behavior Therapy per il trauma (DBT), il Trauma Sensitive Yoga, le skills per gestire i sintomi dissociativi e tecniche bottom-up.
-per la Fase 2, che si focalizza sull’integrazione delle memorie traumatiche nella narrativa autobiografica, verranno insegnate tecniche per affrontare i ricordi traumatici quali distanziamento, frazionamento, diluizione, contenimento, l’utilizzo dell’EMDR e la Narrative Exposure Therapy (NET).
-per la Fase 3, che mira all’integrazione della personalità e alla riabilitazione, ai partecipanti verranno forniti gli strumenti per lavorare con le parti dissociative, per superare le fobie per la vita quotidiana, per il cambiamento, per le relazioni e l’intimità.
Per ciascun modulo di insegnamento, verranno forniti
- materiale didattico (slide, protocolli di riferimento, biblioterapia, ecc.)
- e schede pratiche da usare in terapia con i pazienti.
Direzione scientifica:
Dott.ssa Antonella Montano & Dott. Giovanni Tagliavini
Quota di partecipazione
Ultimi posti disponibili, SCONTO del 50%: € 1050 + iva (22%) anziché € 2100 + IVA.
Chi parteciperà al Master avrà diritto a sconti e agevolazioni sui prossimi workshop dell’Istituto Beck
E’ possibile partecipare ad uno o più week-end di lezione singolarmente:
- Una giornata (8 ore di lezione) euro 100.00 + IVA (22%)
- Due giornate (16 ore di lezione) euro 190.00 + IVA (22%)