Roma, 15-16 marzo 2019
I bambini con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e Disabilità Intellettiva (DI) necessitano di interventi educativi, scolastici e abilitativi particolarmente mirati.
Il corso fornisce le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da una adeguata valutazione delle disabilità intellettive e del Funzionamento Intellettivo Limite, interventi abilitativi, scolastici ed educativi tenendo conto dei contesti di vita. Saranno proposte strategie abilitative che considerano i tre fondamentali contesti di vita (famiglia, scuola e società) e verranno descritti metodi innovativi atti a potenziare il pensiero e il ragionamento. Verranno presentati anche casi clinici.
Nella prima parte si affronteranno le problematiche anche molto recenti (frutto di confronti ancora in corso sia nell’ambito clinico che scolastico) relative alla valutazione e soprattutto al trattamento del funzionamento intellettivo limite e delle disabilità intellettive.
La seconda parte sarà interamente dedicata ai piani di intervento abilitativo ed educativo con ricche e puntuali indicazioni operative sulle attività di potenziamento sia in ambito scolastico che abilitativo.
Nel corso sono previste esemplificazioni attraverso la discussione di casi, fornendo una visione completa dell’intero processo di intervento.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Valutare o interpretare adeguatamente le valutazioni relative alle disabilità intellettive e il FIL alla luce degli orientamenti più attuali.
- Interpretare e utilizzare i dati emersi dalla valutazione clinica per realizzare interventi di natura abilitativa ed educativa.
- Analizzare gli indicatori di livelli di sviluppo per potenziare pensiero e ragionamento al fine di progettare un piano di intervento.
- Impostare attività di potenziamento psicoeducativo per favorire gli apprendimenti di base della lettura, e dei primi calcoli.
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.
Renzo Vianello. È professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente insegna Disabilità cognitive e temi di Psicologia dello sviluppo in Master e Scuole di Specializzazione. È autore di numerosi manuali, saggi scientifici, monografie e lavori di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali, soprattutto relativamente a tre ampi temi: sviluppo cognitivo, disabilità cognitive e integrazione del minore con disabilità, formazione e aggiornamento di insegnanti, educatori, psicologi, altri operatori socio-sanitari.
Destinatari
Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,terapisti occupazionali, educatori professionali, educatori socio-culturali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.