L’Early Start Denver Model (ESDM) è un intervento specifico, di supportata efficacia, rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico nei primi anni di vita. È un intervento manualizzato a base evolutiva e relazionale che incorpora le strategie naturalistiche dell’analisi comportamentale.
Lo scopo dell’ESDM è quello di riportare i bambini con disturbo dello spettro autistico all’interno del circolo delle interazioni sociali (Rogers e Dawson, 2010) e allo stesso tempo colmare i gap che si sono accumulati in tutte le aree dello sviluppo attraverso un curriculum basato sulla scienza dello sviluppo del bambino e tecniche di insegnamento comportamentali e naturalistiche ad alta precisione.
Questa scheda è fondata su un elenco di abilità specifiche poste in sequenza evolutiva nell’ambito delle seguenti aree: la comunicazione ricettiva, la comunicazione espressiva, l’attenzione condivisa, l’imitazione, le abilità sociali, le abilità di gioco, le abilità cognitive, le abilità fini motorie, le abilità grosso-motorie e le abilità di autonomia. Cinque di questi domini assumono un forte peso nell’ESDM: imitazione, comunicazione non verbale, comunicazione verbale, sviluppo sociale e gioco. Nell’ESDM l’intervento inizia con una valutazione del livello attuale delle abilità del bambino nelle aree definite nella scheda di valutazione. Sulla base dei risultati vengono fissati gli obiettivi di apprendimento, che il bambino dovrà raggiungere. Una caratteristica dell’ESDM è la sua flessibilità in termini di setting. L’ESDM è stato implementato in vari contesti tra i quali asili (Vivanti et al., 2014), terapia con i genitori (Vismara, Colombi e Rogers, 2009), e teleriabilitazione (Vismara et al., 2012).
Al termine del workshop il partecipante sarà in grado di:
Acquisire le conoscenze specifiche per confrontare lo sviluppo tipico con lo sviluppo atipico nelle prime fasi di vita.
Conoscere e compilare una scheda di valutazione seconde le abilità specifiche rilevate nelle seguenti aree: la comunicazione ricettiva, la comunicazione espressiva, l’attenzione condivisa, l’imitazione, le abilità sociali, le abilità di gioco, le abilità cognitive, le abilità fini motorie, le abilità grosso-motorie e le abilità di autonomia.
Analizzare la presa dati.
Valutare il livello attuale delle abilità del bambino nelle aree definite nella scheda di valutazione.
Fissare gli obiettivi di apprendimento.
Progettare piani di trattamento specifici anche attraverso l’intervento mediato dai genitori.
Certificazione
Il Workshop introduttivo è riconosciuto dal MIND Institute Research of California e permette l’ammissione al Workshop Avanzato.
Destinatari
Il workshop introduttivo è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere il framework, curriculum e l’insegnamento dei principi teorici ed empirici dell’ESDM, dunque è aperto a tutti gli operatori sanitari, laureati/andi presso la facoltà di Psicologia e Medicina, genitori.
https://www.giuntipsy.it/corsi-e-eventi/corso/early-start-denver-model-workshop-introduttivo