Il corso intende rispondere all’esigenza formativa di operatori dell’area psico-sociale e medica che, in ambito pubblico o privato, si trovano sempre più spesso chiamati ad affrontare le delicate tematiche connesse all’adozione – sia nazionale che, soprattutto, internazionale.
Ripercorrendo le varie tappe che conducono al costituirsi della famiglia adottiva, anche attraverso la presentazione e discussione critica dell’iter procedurale e delle più recenti normative italiane ed internazionali in materia di adozione, il corso vuole fornire strumenti conoscitivi e formativi di base per favorire nell’operatore una maggiore consapevolezza delle dinamiche che caratterizzano il campo relazionale in cui egli stesso è inserito nel momento in cui si rapporta all’aspirante coppia adottiva, al bambino e alla famiglia adottiva.
L’evento formativo – condotto da Ivana De Bono, psicoanalista interpersonale e di gruppo con specifica esperienza nel campo delle adozioni internazionali – ha una durata complessiva di 35 ore ed è rivolto ad un massimo di 12 partecipanti (minimo 5).
Si articola in sei incontri che avranno luogo a ROMA, presso la S.P.I.G.A., Via Poggio Moiano 34/c, con orario 15.00-19.30.
Gli incontri prevedono una prima parte di stimoli informativi e formativi, ed una seconda parte di discussione di casi clinici o esemplificazioni di specificheproblematiche relative ai temi affrontati.
A FIRENZE, in due ulteriori date (da concordare), gli iscritti parteciperanno a due sedute di un gruppo di supporto alla genitorialità adottiva e discuteranno successivamente, all’interno del corso, l’esperienza di osservazione compiuta.