Comunicazione e linguaggio nei Disturbi dello Spettro Autistico: strumenti, obiettivi clinici e strategie di intervento per il bambino verbale e non-verbale

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Comunicazione e linguaggio nei Disturbi dello Spettro Autistico: strumenti, obiettivi clinici e strategie di intervento per il bambino verbale e non-verbale

Verranno presentati e discussi i sintomi di ambito comunicativo-sociale dello spettro dell’autismo. Verrà tratteggiata una panoramica dei possibili fenotipi clinici più comuni: dall’assenza/riduzione di linguaggio espressivo con ampia necessità di presidi di comunicazione visiva, fino a profili di linguaggio funzionale caratterizzati da prevalenti deficit di ambito pragmatico.

Verranno proposti strumenti di valutazione del linguaggio e della comunicazione utili alla predisposizione di piani di trattamento sia per i bambini molto piccoli (obiettivi comunicativi precoci per bambini di età inferiore ai 36 mesi) sia per bambini di età scolare (obiettivi di ambito narrativo, conversazionale e pragmatico) e illustrate strategie di intervento mirate alla stimolazione della comunicazione in bambini con disturbo dello spettro autistico, sia verbali che non verbali, all’interno di una presa in carico integrata fra varie figure professionali.

Durante il corso verranno proiettati casi clinici videoregistrati.

 

Obiettivi
  • Condurre un’appropriata valutazione delle competenze comunicative preverbali in bambini con diagnosi di spettro dell’autismo.
  • Progettare un piano di trattamento in relazione alle abilità socio-comunicative preverbali con riferimento ai modelli teorici evolutivi più attuali.
  • Condurre una valutazione clinica delle competenze pragmatiche e conversazionali, sia qualitativa sia in relazione a specifici strumenti di assessment.
  • Progettare piani di trattamento specifici in relazione alle abilità pragmatiche conversazionali.

Durata
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.

Febbraio 22 2019

Dettagli

Inizia: 22/02/2019 @ 09:00
Finisce: 23/02/2019 @ 18:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 16
Modalità: In Aula
Ultima Data Utile: 20190131
Categorie:
Evento Tags:,
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

Roma
Roma, 00185 Lazio

Programma

  • Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00) - Prof. Padovani
  • Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nello spettro autistico
  • Segni classici.
  • Strumenti per la valutazione precoce.
  • Strumenti per la valutazione della pragmatica verbale.
  • Cenni al disturbo della comunicazione sociale (pragmatica) del DSM-5.
  • Piani di trattamento ispirati ai modelli evolutivi.
  • La consulenza ai genitori (parent training e parent-mediated intervention).
  • Costruire obiettivi in tema di pragmatica verbale.
  • Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00) - Prof.ssa Danna
  • La valutazione della comunicazione non verbale nel bambino con DPS.
  • La valutazione formale.
  • L'importanza delle valutazione informale.
  • La pianificazione dell'intervento.
  • Il trattamento nel bambino verbale e non verbale con disturbo dello spettro autistico: l’importanza del lavoro in rete (la presa in carico integrata).
  • La comunicazione visiva in supporto al linguaggio verbale.
  • Strategie di intervento con il bambino verbale (aspetti fonetico – fonologici, lessicali, semantici, morfosintattici e pragmatici linguistici).
  • Gli strumenti tecnologici a supporto della comunicazione.
  •  

Organizzatore

Giunti O.S. Psychometrics
Telefono: 055/6236501
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento