Bullismo e cyberbullismo: conoscere, prevenire e intervenire nei contesti educativi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Bullismo e cyberbullismo: conoscere, prevenire e intervenire nei contesti educativi

I  fattori neurobiologici, familiari e sociali e le strategie psicoeducative di prevenzione e intervento

Bologna, 1-2 marzo 2019

Il corso affronta il tema del bullismo e del cyberbullismo, anche alla luce delle più recenti disposizioni normative. Dopo un’approfondita analisi del fenomeno, nelle sue dimensioni sia descrittive che eziologiche, vengono analizzati alcuni interventi attuabili sia in un’ottica preventiva sia nella gestione di eventi critici. Infine, viene presentato un modello di organizzazione di una politica educativa antibullismo, che coinvolga tutte le componenti della comunità educativa.

Durata

Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.

Docenti

Daniele Fedeli. È Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Udine, si occupa di problematiche di autoregolazione cognitiva e comportamentale in età evolutiva. Da anni svolge attività di ricerca e formazione specifica sui temi dell’ADHD e del bullismo, coordinando diversi progetti nelle scuole per la realizzazione di politiche scolastiche antibullismo. È stato supervisore scientifico del progetto condiviso tra Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e Università di Udine per la realizzazione delle Raccomandazioni per la prevenzione e la gestione del bullismo nelle scuole (2012). È autore di numerosi articoli e volumi sui temi del bullismo e del cyberbullismo.

Claudia Munaro. È Dottore in tecniche psicologiche, Insegnante specializzata per le attività di sostegno alla scuola secondaria di I grado e Referente Inclusione dell’Ambito Territoriale di Vicenza dell’U.S.R. per il Veneto. È impegnata da oltre un decennio nella ricerca di modelli organizzativi e didattici per l’individuazione precoce e la gestione di difficoltà e disturbi di comportamento a scuola. Formatore sul territorio nazionale, ha all’attivo pubblicazioni e collaborazioni con varie agenzie educative, promuove e conduce gruppi di ricerca-azione interistituzionali e territoriali scolastici, tra cui lo Sportello Autismo, il Servizio Disturbi Comportamento e dal 2013 il Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento di Vicenza.

Destinatari e accreditamenti

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità…). e che operano in ambito sanitario come psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, assistenti sociali.

Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,terapisti occupazionali, educatori professionali, educatori socio-culturali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.

Per iscrizioni vai su: https://www.giuntios.it/corsi-e-eventi/corso/bullismo-e-cyberbullismo-come-intervenire-nei-contesti-scolastici

Contatti

Segreteria organizzativa

055 6236501

[email protected]

Marzo 01 2019

Dettagli

Inizia: 1/03/2019 @ 10:30
Finisce: 2/03/2019 @ 18:30
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 16
Modalità: In Aula
Ultima Data Utile: 20190228
Categorie:
Evento Tags:, ,
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

Bologna
BOLOGNA, 40100 Emilia Romagna

+ Google Maps

Programma

  • Prima giornata (10.30 - 19.30) -  Docente: Daniele Fedeli
  • 10.30 – 12.00  L’universo dell’aggressività: manifestazioni tipiche e tipologie
  • 12.00 – 13.30  I disturbi clinici: dal DOP al Disturbo Antisociale di Personalità
  • 13.30 – 14.30  Pausa pranzo
  • 14.30 – 16.00  Dall’aggressività al bullismo: criteri definitori
  • 16.00 – 17.00  Dal bullismo al cyberbullismo: l’emergenza di un nuovo fenomeno
  • 17.00 – 17.30  Dal bullismo alla vittimizzazione: fattori di fragilità
  • 17.30 – 19.30  Modelli esplicativi del fenomeno: dai fattori neurobiologici ai fattori socio-ambientali
  • Seconda giornata (9.00-18.00) - Docenti: Daniele Fedeli e Claudia Munaro
  • 9.00 – 10.00  Strumenti di analisi del fenomeno a scuola
  • 10.00 – 11.00  Strategie psicoeducative di prevenzione del fenomeno
  • 11.00 – 12.00  Strategie psicoeducative di intervento sulla crisi
  • 12.00 – 13.00  Analisi di casi
  • 13.00 – 14.00  Pausa pranzo
  • 14.00 – 15.00  La Politica Educativa Antibullismo e Cyberbullismo: riferimenti normativi
  • 15.00 – 17.00  La costruzione della PEAC: livelli micro – meso – macro
  • 17.00 – 18.00  Analisi di casi
  • 18.00 - 18.30 Somministrazione test finale ECM
  •