I fattori neurobiologici, familiari e sociali e le strategie psicoeducative di prevenzione e intervento
Bologna, 1-2 marzo 2019
Il corso affronta il tema del bullismo e del cyberbullismo, anche alla luce delle più recenti disposizioni normative. Dopo un’approfondita analisi del fenomeno, nelle sue dimensioni sia descrittive che eziologiche, vengono analizzati alcuni interventi attuabili sia in un’ottica preventiva sia nella gestione di eventi critici. Infine, viene presentato un modello di organizzazione di una politica educativa antibullismo, che coinvolga tutte le componenti della comunità educativa.
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.
Daniele Fedeli. È Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Udine, si occupa di problematiche di autoregolazione cognitiva e comportamentale in età evolutiva. Da anni svolge attività di ricerca e formazione specifica sui temi dell’ADHD e del bullismo, coordinando diversi progetti nelle scuole per la realizzazione di politiche scolastiche antibullismo. È stato supervisore scientifico del progetto condiviso tra Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e Università di Udine per la realizzazione delle Raccomandazioni per la prevenzione e la gestione del bullismo nelle scuole (2012). È autore di numerosi articoli e volumi sui temi del bullismo e del cyberbullismo.
Claudia Munaro. È Dottore in tecniche psicologiche, Insegnante specializzata per le attività di sostegno alla scuola secondaria di I grado e Referente Inclusione dell’Ambito Territoriale di Vicenza dell’U.S.R. per il Veneto. È impegnata da oltre un decennio nella ricerca di modelli organizzativi e didattici per l’individuazione precoce e la gestione di difficoltà e disturbi di comportamento a scuola. Formatore sul territorio nazionale, ha all’attivo pubblicazioni e collaborazioni con varie agenzie educative, promuove e conduce gruppi di ricerca-azione interistituzionali e territoriali scolastici, tra cui lo Sportello Autismo, il Servizio Disturbi Comportamento e dal 2013 il Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento di Vicenza.
Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità…). e che operano in ambito sanitario come psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, assistenti sociali.
Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.
La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.
Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,terapisti occupazionali, educatori professionali, educatori socio-culturali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.
Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.
Per iscrizioni vai su: https://www.giuntios.it/corsi-e-eventi/corso/bullismo-e-cyberbullismo-come-intervenire-nei-contesti-scolastici
Contatti
Segreteria organizzativa
055 6236501