BDA 16-30. La valutazione clinica delle abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo in adolescenti e giovani adulti

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

BDA 16-30. La valutazione clinica delle abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo in adolescenti e giovani adulti

Nell’adolescenza e in età adulta è complesso individuare la presenza di DSA specialmente se il soggetto ha posto in atto un buon livello di compensazione: l’obiettivo della BDA 16-30 è quello di fornire ai professionisti criteri di individuazione e valutazione efficaci di questi disturbi utilizzando “prove” di cui è importante comprendere origine e metodologia. Il corso ripercorre alcune peculiarità di questi disturbi in relazione alla fascia d’età dai 16 anni ai 30 e oltre, descrivendo gli assunti metodologici che caratterizzano lo strumento e che lo rendono in grado di definire un profilo di funzionamento dettagliato delle abilità di lettura, scrittura e comprensione.

Durata

9 ore di autoformazione attraverso webinar con audio del docente, fruibili esclusivamente online.

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere le caratteristiche peculiari della diagnosi DSA in soggetti adolescenti e adulti con particolare riferimento alla lettura, scrittura e comprensione del testo;
  • comprendere i criteri e le metodologie che stanno alla base della BDA e delle consegne adottate da questo strumento di valutazione;
  • applicare le metodologie di somministrazione e valutazione basate sulla Batteria Dislessia Adulti.
Luglio 01 2021

Dettagli

Data: 1/07/2021
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 9
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

event online – sede via Frà Paolo Sarpi 7/a Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, 50100 Italia

+ Google Maps

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Programma

  • Parte 1
  • Importanza e peculiarità della diagnosi DSA in adolescenza e età adulta
  • La lettura. Caratteristiche, prerequisiti, criticità, complessità ortografiche, metodologie e teorie di apprendimento della lettura.
  • Parte 2
  • Il modello a 2 vie
  • Il processo di intervento
  • Il ruolo della comprensione
  • Differenze tra età evolutiva e età adulta
  • Le caratteristiche della BDA 16-30
  • La velocità di lettura
  • La lettura silente
  • Parte 3
  • Il modello a 3 vie
  • I criteri di utilizzo della BDA: le consegne, i criteri di lettura e le parole utilizzate
  • Le Dys-parole e le consegne
  • Le non parole e le consegne
  • I brani (brano DBA, Dys-brano, brano fuso) e le relative consegne
  • Confronti e spiegazione dei criteri
  • Parte 4
  • Le prove di scrittura
  • Tipologie di dettato (incalzante, con interferenza ortografica)
  • La prova di comprensione
  • Come utilizzare gli ambienti automatizzati di gestione dei dati BDA
  • Il report di valutazione
  • Conclusioni
  • Parte 5
  • Simulazione di una somministrazione
  •  

Organizzatore

Giunti Psychometrics
Telefono: 0556236579
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento