Nell’adolescenza e in età adulta è complesso individuare la presenza di DSA specialmente se il soggetto ha posto in atto un buon livello di compensazione: l’obiettivo della BDA 16-30 è quello di fornire ai professionisti criteri di individuazione e valutazione efficaci di questi disturbi utilizzando “prove” di cui è importante comprendere origine e metodologia. Il corso ripercorre alcune peculiarità di questi disturbi in relazione alla fascia d’età dai 16 anni ai 30 e oltre, descrivendo gli assunti metodologici che caratterizzano lo strumento e che lo rendono in grado di definire un profilo di funzionamento dettagliato delle abilità di lettura, scrittura e comprensione.
9 ore di autoformazione attraverso webinar con audio del docente, fruibili esclusivamente online.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere le caratteristiche peculiari della diagnosi DSA in soggetti adolescenti e adulti con particolare riferimento alla lettura, scrittura e comprensione del testo;
- comprendere i criteri e le metodologie che stanno alla base della BDA e delle consegne adottate da questo strumento di valutazione;
- applicare le metodologie di somministrazione e valutazione basate sulla Batteria Dislessia Adulti.