BAS 3 – La valutazione tramite le British Ability Scales 3 del funzionamento cognitivo di bambini e adolescenti, con difficoltà di apprendimento, con disturbi del neurosviluppo, con competenze linguistiche ridotte o con plusdotazione

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

BAS 3 – La valutazione tramite le British Ability Scales 3 del funzionamento cognitivo di bambini e adolescenti, con difficoltà di apprendimento, con disturbi del neurosviluppo, con competenze linguistiche ridotte o con plusdotazione

Le BAS 3 sono una batteria di test progettata per essere utilizzata dagli psicologi nelle attività di valutazione cognitiva di bambini o adolescenti. Permettono di misurare e valutare una vasta gamma di disturbi, tra cui le difficoltà di apprendimento e quelle comportamentali. Basate su moderni metodi psicometrici, adottano il Rasch scaling nel processo di normalizzazione. Grazie alla valutazione delle abilità verbali, delle abilità di ragionamento non verbale e delle abilità spaziale il professionista può ricevere informazioni preziose per impostare le proprie strategie di intervento. Le BAS3 consentono all’esaminatore di decidere quali elementi del test sono i più appropriati nel processo di somministrazione e per questo è molto importante che lo psicologo conosca in modo approfondito le caratteristiche teoriche e pratiche che stanno alla base di questo strumento.

Durata

18 ore di autoformazione attraverso webinar con audio del docente, fruibili esclusivamente online.

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere le caratteristiche peculiare della batteria BAS3;
  • comprendere i criteri e le metodologie che stanno alla base delle BAS 3 e delle caratteristiche di somministrazione e valutazione;
  • applicare le metodologie di somministrazione e valutazione basate su le British Ability Scales 3.
Destinatari

Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08.

Crediti ECM

Il corso rilascia 18 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione.

Il questionario ECM da compilare per accedere all’accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).

 

Modalità di attivazione e fruizione

Il corso è disponibile in prevendita.

Le credenziali per iniziare il corso ti verranno inviate a partire dal 1 luglio 2021.

Dal momento dell’invio delle credenziali avrai a disposizione 120 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un’unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.

Luglio 01 2021

Dettagli

Data: 1/07/2021
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 18
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

event online – sede via Frà Paolo Sarpi 7/a Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, 50100 Italia

+ Google Maps

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Programma

  • INTRODUZIONE
  • Ambito di applicazione
  • Evoluzione del progetto di costruzione delle BAS
  • Contesto teorico di riferimento
  • DESCRIZIONE DELLO STRUMENTO
  • La struttura delle BAS3
  • Le Scale di base del livello prescolare
  • Le Scale di base del livello scolare
  • Le Scale diagnostiche
  • Le Scale degli apprendimenti scolastici
  • LE CARATTERISTICHE PSICOMETRICHE DELL’ADATTAMENTO ITALIANO
  • Descrizione del campione
  • Attendibilità delle scale
  • INDICAZIONI GENERALI PER LA SOMMINISTRAZIONE
  • La scelta degli item da somministrare: Punto di inizio, Punto di verifica e Punto di interruzione alternativo
  • Procedure per favorire la comprensione del compito
  • IL SISTEMA DI CODIFICA DEI PUNTEGGI
  • Punteggi di scala
  • Punteggi di cluster
  • Indici compositi
  • Punti età equivalenti
  • Punteggi aggiuntivi per le Scale di Lettura e Dettato
  • PROCEDURA DI CONFRONTO TRA I PUNTEGGI
  • Confronti tra cluster
  • Confronti tra Scale di base entro cluster
  • Confronti tra GCA e Scale degli apprendimenti scolastici
  • Confronti tra Scale diagnostiche e Scale di base
  • INTERPRETAZIONE SISTEMATICA DEI PROFILI
  • Fase 1: sequenza dei confronti tra i punteggi
  • Fase 2: interpretazione dei punti di forza e di debolezza
  • Casi clinici: esempio (caso A) ed esercitazione (caso B)
  • PROFILI COGNITIVI E APPRENDIMENTI SCOLASTICI
  • Selezione dei partecipanti dal campione normativo
  • Distribuzione di frequenza delle difficoltà di apprendimento
  • Risultati
  • Conclusioni
  •  

Organizzatore

Giunti Psychometrics
Telefono: 0556236579
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento