Bullismo e Cyberbullismo non sono lo stesso fenomeno. Tra i due esiste una differenza fondamentale: il Web.Bullo e la vittima si trovano inconsapevolmente assorbiti in un meccanismo di deformazione e amplificazione. Il Web manipola l’accaduto, facendolo divenire incontrollabile e spropositato rispetto alle intenzioni.
Se il device da una parte scherma e protegge, dall’altra impedisce l’acquisizione di quelle funzioni che sono alla base dei processi di regolazione sociale. Gli adolescenti iperconnessi sono di conseguenza sempre più soli, ansiosi e impreparati ad affrontare le sfide della vita.
A partire dal Cyberbullismo, soprattutto in questo momento storico, il professionista si trova a doversi confrontare con una configurazione clinica associabile al traumatismo che necessita nuove prospettive e nuovi setting. Non si tratta solo delle nuove generazioni, ma di un cambio radicale nel modo di intendere e vivere le funzioni genitoriali, la famiglia e la scuola.
Di fronte alla nuova clinica, serve un cambio di paradigma.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Identificare e descrivere le principali forme di bullismo e cyberbullismo;
- Conoscere i meccanismi psicologici alla base della dipendenza tecnologica e dell’isolamento sociale;
- Riconoscere e comprendere la declinazione delle nuove forme di disagio nell’adolescente e nel giovane adulto;
- Acquisire alcuni criteri di impostazione del setting e conduzione della cura con le dipendenze tecnologiche;
- Sviluppare competenze sull’attività di formazione e promozione del benessere con le scuole e nel tessuto sociale.
Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 8 ore venerdì 7 maggio e 4 ore sabato 8 maggio.
Il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, pediatri, tutti i tipi di medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.
Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.
È previsto un numero limitato di posti come uditori per le seguenti figure pedagogisti, pedagogisti clinici, formatori professionali, educatori socio-culturali, studenti, senza accreditamento ECM.
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.