ADHD/DOP casi clinici: l’esame neuropsicologico e l’intervento nel Disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività e nel Disturbo Oppositivo/Provocatorio

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ADHD/DOP casi clinici: l’esame neuropsicologico e l’intervento nel Disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività e nel Disturbo Oppositivo/Provocatorio

Il corso affronta e interpreta le problematiche adattive di bambini con ADHD, con e senza comorbilità, attraverso la presentazione di numerosi casi clinici videoregistrati. Verranno descritte le modalità con le quali raccogliere le informazioni che possono caratterizzare le traiettorie negative del Disturbo, oltre ai fattori di rischio. Si illustrerà, inoltre, come effettuare l’esame neuropsicologico sulla base delle ipotesi di funzionamento cognitivo e come costruire il patto educativo necessario per l’intervento. Sono previste dimostrazioni pratiche ed esercitazioni sui casi clinici mostrati durante il corso.

Obiettivi
  • Acquisire competenze nella gestione di quadri clinici ADHD/DOP, con e senza comorbilità, attraverso l’analisi di casi clinici: dall’esame neuropsicologico alla formulazione della diagnosi.
  • Acquisire competenze necessarie per progettare e implementare protocolli di intervento personalizzato sul bambino con ADHD/DOP coinvolgendo la famiglia e la scuola.
Giugno 15 2018

Dettagli

Inizia: 15/06/2018 @ 09:00
Finisce: 16/06/2018 @ 18:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 16
Modalità: In Aula
Ultima Data Utile: 20180614
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

Largo dello Scautismo, 1
ROMA, 00185 Lazio

+ Google Maps

Programma

  • Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)
  • Problematicità della diagnosi di ADHD e DOP.
  • Implicazioni della diagnosi dimensionale.
  • Esemplificazioni con casi e videoregistrazioni di prime consulenze.
  • Indagine clinica, osservazione ed esame neuropsicologico; esemplificazioni con casi e videoregistrazioni di valutazioni neuropsicologiche.
  • Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)
  • Teacher training.
  • Esemplificazione del lavoro nel contesto scolastico.
  • Segnalazione alla famiglia e condivisione degli obiettivi educativi.
  • Intervento autoregolativo sul bambino e lavoro con i genitori.
  • Esemplificazioni con casi e videoregistrazioni.
  •