La valutazione neuropsicologica del paziente adulto-anziano richiede l’integrazione di competenze cliniche (qualitative) e psicometriche (quantitative) al fine di giungere ad una corretta formulazione diagnostica come punto di partenza per adeguate indicazioni prognostiche e di intervento.
Saper interpretare i punteggi ai test è necessario affinché il professionista declini anche qualitativamente la teoria statistico-metodologica sottesa ai test neuropsicologici. Per tale ragione è utile coniugare le implicazioni pratiche di tali conoscenze psicometriche contestualizzandole nella realtà clinica.
Il presente webinar si propone, pertanto, di favorire una liaison tra psicometria e clinica in neuropsicologia al fine di arricchire conoscenze e sviluppare competenze nel processo di valutazione per una migliore pianificazione dell’intervento. Saranno presentati e discussi casi clinici specifici e verranno svolte esercitazioni pratiche con supervisione.
Alla fine del corso, il partecipante sarà in grado di:
- applicare i concetti statistici e metodologici sottesi ai test neuropsicologici per la valutazione delle principali funzioni cognitive;
- applicare il ragionamento psicometrico a casi clinici “critici” in neuropsicologia;
- integrare le proprietà psicometriche e diagnostiche di un test evidenziando punti di forza e di debolezza nei diversi contesti clinici;
- applicare il ragionamento diagnostico nell’interezza del processo e porre il focus sulle criticità psicometriche che lo caratterizzano.
Le esercitazioni partiranno da una base di informazioni cliniche (e.g., anamnesi, osservazione qualitativo-informale, esito di colloqui con il caregiver, etc.) e psicometriche (risultati ai test neuropsicologici), discutendo, caso per caso, le inferenze clinico-informali, l’integrazione di queste con l’interpretazione dei risultati quantitativi e le implicazioni diagnostiche dell’interazione tra l’elemento qualitativo e quello quantitativo. Per ciascun case study, i partecipanti saranno chiamati a simulare un ragionamento diagnostico nella sua interezza e condotti a porre il focus sulle criticità psicometriche che lo caratterizzano.
Discussione sulle esercitazioni e riflessioni conclusive (Pasotti & Aiello: 60’).
I case study affrontati durante le esercitazioni pratiche serviranno da spunti di riflessione in merito alle implicazioni prognostiche e di intervento relative alla presa in carico del paziente adulto-anziano.