Corso di preparazione all’esame per diventare Tecnico del Comportamento Certificato RBT™ (Registered Behavior Technician™)
20 ore corso fad asincrono + 20 ore webinar in diretta con la docente Elisa Niccolai
Il corso forma tecnici in grado di operare come analista del comportamento nel campo dell’autismo, della disabilità intellettiva e dell’educazione speciale secondo i principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA – Applied Behavior Analysis).
Il tecnico del comportamento sarà in grado di realizzare interventi con bambini e ragazzi sia in ambito domiciliare che scolastico o presso centri e strutture specializzate.
Previo superamento delle prove di esame online tenute da Elisa Niccolai – docente certificata dal BCBA (Behavior Analyst Certification Board), il corso consente di essere ammessi all’esame presso l’ente certificatore BACB per diventare Tecnico RBT™ con iscrizione al registro internazionale.
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per:
- diventare una figura professionale in grado di lavorare come analista del comportamento nel campo della disabilità e dell’educazione speciale.
- saper implementare un programma educativo e riabilitativo secondo i principi ABA con soggetti con disabilità.
- saper riconoscere, valutare e gestire i comportamenti problema nei soggetti con disabilità.
Il corso ha una durata complessiva di 40 ore suddivise tra:
I MODULO
- 15 ore di corso fad asincrono.
- 12 ore di webinar in diretta con la docente.
II MODULO
- 5 ore di corso fad asincrono.
- 8 ore di webinar in diretta con la docente.
Per seguire le lezioni che verranno erogate attraverso il webinar in diretta si suggerisce di completare prima la parte di corso in modalità fad asincrona.
Il corso è disponibile in prevendita.
Le credenziali per iniziare a seguire il I modulo (corso fad asincrono), verranno inviate a partire dal 15 marzo 2021.
Il I modulo dovrà essere completato prima delle lezioni in diretta che si terranno il 16 e 17 aprile 2021.
Elisa Niccolai. È una Psicologa e un’Analista del comportamento certificata (BCBA) che opera nel campo dell’autismo e delle disabilità intellettive da diversi anni. Lavora come Supervisore ABA presso alcuni centri specializzati e interviene come docente in vari master ABA. Il percorso formativo che ha intrapreso l’ha vista partecipe di numerose iniziative in Italia e all’estero, in particolare ha seguito una formazione specialistica negli Stati Uniti presso la Carbone Clinic, in Polonia presso l’IWRD (Instytut Wspomagania Rozwoju Dziecka) centro di eccellenza europea con sede a Danzica, due strutture sanitarie tra le più prestigiose per l’Analisi del Comportamento Applicata.
Il corso è rivolto a tutte le figure professionali che operano in ambito sanitario e sociale e ai laureati in psicologia e medicina.
Il corso rilascia 40 crediti ECM per le figure professionali del sistema sanitario nazionale.