Durante il corso ci sarà la presentazione in anteprima del report narrativo MMPI-2-RF
Nel 2012 è stata pubblicata in Italia la forma ristrutturata dell’MMPI-2, ovvero l’MMPI-2-RF.
La versione aggiornata del Test di Personalità più conosciuto e utilizzato al mondo presenta modifiche sostanziali: si basa infatti su teorie psicologiche attuali e su un impianto psicometrico moderno che migliora le caratteristiche di affidabilità, coerenza e omogeneità delle Scale.
Attraverso la somministrazione del test è possibile giungere a un assessment valido delle caratteristiche personologiche e cliniche del soggetto in tempi ridotti, poiché il nuovo strumento risulta composto da un numero significativamente inferiore di item rispetto alla versione precedente (338 piuttosto che 567).
Il questionario è costituito da 51 Scale totali, distinte in Scale di Validità e Scale Sostanziali (queste ultime suddivise a loro volta in Sovraordinate, Cliniche Ristrutturate, dei Problemi Specifici, di Interesse, Psy-5).
Le Scale descrivono il funzionamento all’interno di tre macro-aree psicologiche (affettività, pensiero e comportamento), che ci informano su eventuali disturbi dell’umore, del pensiero, della condotta e della personalità. Queste rilevano inoltre una varietà di problemi somatici e interpersonali.
Le caratteristiche illustrate rendono l’MMPI 2-RF uno strumento psicometrico attendibile e versatile, utilizzabile in svariati contesti: dall´ambito peritale o aziendale (ad esempio, per la selezione del personale), al setting clinico (per la valutazione degli aspetti problematici e dei punti di forza del paziente, oppure per l’individuazione di vere e proprie psicopatologie).
Il partecipante dovrà acquisire autonomia e competenza rispetto alla somministrazione, allo scoring e dall´interpretazione dei protocolli MMPI-2-RF, fino alla stesura della relazione.
A tal fine, il corsista potrà chiedere la supervisione di protocolli personali.
Il webinar in diretta ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.
Le lezioni registrate saranno accessibili fino al 30/06/2021 per ripassare i contenuti didattici.