Il webinar esamina in modo approfondito i tre importanti strumenti diagnostici oggi a disposizione dei professionisti per la valutazione dell’intelligenza in età evolutiva: WISC-IV, Leiter-3 e Matrici di Raven. Attraverso la comparazione dei modelli teorici, saranno esaminate le procedure di somministrazione e l’interpretazione dei punteggi relativi ai singoli strumenti. Verranno inoltre affrontate le maggiori criticità di natura teorico-pratica e interpretativa incontrate dai professionisti nell’utilizzo di tali strumenti. Si procederà infine ad illustrare le migliori modalità per la valutazione dell’intelligenza in casi particolari e le strategie più funzionali per il processo diagnostico, attraverso l’esemplificazione di casi clinici.
- Conoscere i modelli teorici e i test specifici per la valutazione dell’intelligenza nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo.
- Essere in grado di scegliere gli strumenti psicodiagnostici di approfondimento più utili ai fini della valutazione.
- Saper interpretare i punteggi ottenuti ad ogni somministrazione ponendoli in confronto con i risultati ottenuti attraverso gli altri strumenti di valutazione.
- Conoscere le specificità e le complementarietà di ciascun strumento.
Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.