L’approccio cognitivo comportamentale per i disturbi dell’età evolutiva ha mostrato negli ultimi decenni la sua efficacia attraverso centinaia di ricerche sperimentali e di studi clinici. Questo approccio mostra tuttavia un punto debole: non sempre i risultati raggiunti in studio dallo psicoterapeuta generalizzano ai naturali contesti di vita del paziente. Per questo motivo si rivela spesso molto utile trasferire in questi contesti le metodiche che in ambito clinico si sono dimostrate più utili. Dal momento che in età evolutiva uno dei contesti più significativi del piccolo paziente è la scuola, sono stati messi a punto programmi nei quali un’alleanza psicoeducativa tra il terapeuta e l’insegnante si è rivelata preziosa per trasferire in classe gli strumenti di intervento utili al paziente – allievo.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Mettere le basi per la costruzione di un’alleanza psicoeducativa tra il clinico e l’insegnante.
- Organizzare in collaborazione con l’insegnante osservazioni occasionali, sistematiche e analisi funzionali in classe.
- Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sugli antecedenti in classe.
- Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sui conseguenti in classe.
- Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali in classe.
- Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante esperienze di cooperative learning.
- Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante progetti di intervento per fronteggiare problemi di apprendimento, di comportamento, di relazione tra compagni e della sfera emozionale in classe.
- Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di verifica dell’efficacia del lavoro svolto.
10 ore di autoformazione attraverso video, slide ed esercitazioni fruibili esclusivamente online.
Docente
Fabio Celi. Psicologo e psicoterapeuta. Già Primario psicologo nell’ASL di Massa e Carrara. Docente di Psicologia Clinica Università di Pisa. Docente di Psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva nelle Scuole di specializzazione in psicoterapia di Torino, Milano, Padova, Bologna, Genova, Parma e Firenze.