Nella professione dello psicologo giuridico-forense assume particolare rilievo l’attività di valutazione delle capacità genitoriali. Con tale termine si racchiudono una serie di caratteristiche del genitore che riguardano – tra l’altro – la sua personalità e le sue capacità emotive/relazionali con la prole. L’assessment delle capacità genitoriali è di solito richiesto dal Tribunale competente (Civile o Minorenni) e può essere effettuato dalle unità specialistiche territoriali (comunali o sanitarie) oppure da un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU). Si tratta di valutazioni molto complesse, nelle quali si raccomanda l’utilizzo di misure standardizzate da associare al giudizio proveniente dal colloquio clinico.
Il webinar, data la complessità di queste valutazioni, intende fornire un’esperienza formativa di tipo laboratoriale su tale processo di assessment. Saranno presentati gli strumenti psicodiagnostici da utilizzare per la misurazione multidimensionale delle diverse aree della capacità genitoriale e saranno svolte numerose esercitazioni sul loro utilizzo. In queste attività laboratoriali sarà dato spazio a un confronto diretto con il docente e attraverso la sua costante supervisione i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per gestire la valutazione e per impostare la relazione.
Durante l’intero webinar saranno svolte 7 esercitazioni da 60 minuti ciascuna.
L’obiettivo della parte pratica è quello di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per riuscire ad utilizzare i report ottenuti attraverso gli strumenti psicodiagnostici presentati durante il webinar, al fine di strutturare e stilare la relazione.
Per ciascuna area del programma, il docente fornirà ai corsisti i report ottenuti con le somministrazioni degli strumenti, richiedendo di stilare una relazione in base alle informazioni date e ai risultati ottenuti nei diversi test, interpretati in funzione del modello teorico di riferimento sottostante precedentemente presentato.