Il corso si propone di presentare adeguati percorsi diagnostici, non solo con riferimento all’assessment psicodiagnostico, ma anche con riferimento ad esami organico-genetici utili a valutare in modo olistico l’individuo, e di illustrare interventi e trattamenti con elevata efficacia per i numerosi disturbi psicologici a esordio infantile. Particolare attenzione sarà posta sui fattori di rischio, sulla relazione tra disturbi psicopatologici e disturbi del neurosviluppo e sull’importanza che ha il coinvolgimento di genitori e insegnanti negli interventi di recupero.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
-Identificare e descrivere le diverse condizioni psicopatologiche in età evolutiva.
-Riconoscere i fattori di rischio personali e ambientali e l’impatto di possibili eventi traumatici.
-Comprendere la relazione tra disturbi psicopatologici e disturbi del neurosviluppo (disturbi cognitivi, difficoltà di apprendimento, ADHD, disturbi dello spettro autistico, disturbi del linguaggio e del movimento) descrivendo le possibili intersezioni e i rapporti di causalità tra queste condizioni.
-Impostare prassi e tecniche di intervento psicologico per sostenere il recupero di soggetti con disturbi psicopatologici in età evolutiva.
–Elaborare programmi di intervento che integrino le diverse risorse e che distinguano obiettivi a breve termine (miglioramento della qualità di vita dell’intero nucleo famigliare) da quelli a medio termine (prevenzione della cronicizzazione di sintomi psicopatologici e riduzione dell’impatto dei disturbi sul percorso maturativo dell’individuo) e lungo termine (prevenzione dei disturbi di personalità e promozione della piena realizzazione esistenziale dell’individuo).