Verranno presentati e discussi i sintomi di ambito comunicativo-sociale dello spettro dell’autismo. Verrà tratteggiata una panoramica dei possibili fenotipi clinici più comuni: dall’assenza/riduzione di linguaggio espressivo con ampia necessità di presidi di comunicazione visiva, fino a profili di linguaggio funzionale caratterizzati da prevalenti deficit di ambito pragmatico.
Verranno proposti strumenti di valutazione del linguaggio e della comunicazione utili alla predisposizione di piani di trattamento sia per i bambini molto piccoli (obiettivi comunicativi precoci per bambini di età inferiore ai 36 mesi) sia per bambini di età scolare (obiettivi di ambito narrativo, conversazionale e pragmatico) e illustrate strategie di intervento mirate alla stimolazione della comunicazione in bambini con disturbo dello spettro autistico, sia verbali che non verbali, all’interno di una presa in carico integrata fra varie figure professionali.
Durante il corso verranno proiettati casi clinici videoregistrati.
- Condurre un’appropriata valutazione delle competenze comunicative preverbali in bambini con diagnosi di spettro dell’autismo.
- Progettare un piano di trattamento in relazione alle abilità socio-comunicative preverbali con riferimento ai modelli teorici evolutivi più attuali.
- Condurre una valutazione clinica delle competenze pragmatiche e conversazionali, sia qualitativa sia in relazione a specifici strumenti di assessment.
- Progettare piani di trattamento specifici in relazione alle abilità pragmatiche conversazionali.
Durata
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.